eprintid: 3625 rev_number: 6 eprint_status: archive userid: 6 dir: disk0/00/00/36/25 datestamp: 2017-01-09 11:02:41 lastmod: 2017-01-09 11:02:41 status_changed: 2017-01-09 11:02:41 type: article metadata_visibility: show creators_name: Belmonte, Alessandro creators_name: Pennisi, Aline creators_id: alessandro.belmonte@imtlucca.it creators_id: title: Impatto territoriale delle riforme dell'istruzione sul fabbisogno di insegnanti ispublished: pub subjects: HB subjects: L1 divisions: EIC full_text_status: none keywords: Keywords: Riforme scolastiche, domanda scolastica, fabbisogno di insegnanti. JEL Code: C53, H52, J11 abstract: Recenti riforme hanno modificato la domanda scolastica primaria e secondaria superiore. Tramite un modello basato sulle previsioni demografiche provinciali più recenti, si analizzano 18 scenari di domanda per il periodo 2010-2027 stimando il fabbisogno di docenti pre e post-riforme, per valutare quantitativamente il loro impatto. L’evoluzione demografica e il marginale aumento della partecipazione alla scuola secondaria richiederanno più insegnanti nel centro-nord ma meno a sud. Tuttavia, la riduzione della domanda scolastica nel meridione non è tale da compensare l’incremento nel resto del paese. L’ampia diversità territoriale segnala la complessità del processo di pianificazione della rete scolastica e di programmazione del personale nei prossimi anni. date: 2013 date_type: published publication: Scienze regionali number: 1 publisher: Il Mulino pagerange: 87-114 id_number: doi:10.3280/SCRE2013-001005 refereed: TRUE issn: 1720-3929 official_url: http://doi.org/10.3280/SCRE2013-001005 citation: Belmonte, Alessandro and Pennisi, Aline Impatto territoriale delle riforme dell'istruzione sul fabbisogno di insegnanti. Scienze regionali (1). pp. 87-114. ISSN 1720-3929 (2013)