%0 Book Section %A Bertelli, Linda %B Fotografia e scienze della mente tra storia, rappresentazione e terapia %E Scala, Daniela %F eprints:3825 %I Aracne editrice %T Gli artisti della vita meccanica. Étienne-Jules Marey, Charles Frémont e il problema dell’automatismo %U http://eprints.imtlucca.it/3825/ %X Il problema dell’automatismo psicofisico, di cui andremo a tracciare alcuni contorni in merito alla sua relazione con l’istantanea fotografica, emerge da una costellazione scientifica e culturale che segna in profondità il XIX secolo, caratterizzata come fu da un acceso dibattito internazionale che chiamò in causa lo statuto e gli avanzamenti della neurofisiologia, della psicofisiologia e della psicologia sperimentale, quest’ultima all’epoca ai suoi albori. Più precisamente, il problema dell’automatismo e delle modalità della sua corretta registrazione scientifica ne rappresenta uno degli sviluppi e una delle conseguenze, la cui portata, a nostro giudizio, dev’essere ancora adeguatamente considerata sotto il profilo epistemologico e storico-scientifico. L’ipotesi che ci guida in questo lavoro concerne l’esame della fun-zione euristica svolta dall’istantanea fotografica nella cronofotografia di Étienne-Jules Marey (1830-1904) e Charles Frémont (1855-1930) come esito di quel dibattito e, al contempo, come compimento di una svolta epistemologica, da tempo incubata, che da esso si produsse.