@book{eprints3959, pages = {1--96}, address = {Milano}, publisher = {McGraw ? Hill Italia}, author = {Nicola Lattanzi}, year = {2012}, title = {Azienda, uomo e neuroscienze. Processi decisionali e pensiero strategico}, url = {http://eprints.imtlucca.it/3959/}, abstract = {Il testo affronta il cambiamento intercorso nella relazione fra azienda e ambiente focalizzando l'attenzione sulle determinanti del rapporto fra patrimonio tangibile e intangibile. Nel contesto contemporaneo la tecnologia {\`e} artefice della creazione di nuove dimensioni spazio temporali all'interno delle quali l'area di verifica delle condizioni di aziendalit{\`a} ha mutato forma e contenuti. Al fattore conoscenza e al fattore tempo si guarda ormai con valenza strategica, ma ci{\`o} che cattura maggiormente l'attenzione {\`e} il costante richiamo alla centralit{\`a} della figura dell'uomo nel governo dell'azienda: l'individuo si caratterizza per una propria capacit{\`a} cognitiva che ne definisce unicit{\`a} e originalit{\`a} di pensiero. E' l'essere umano che si erge a vera e propria risorsa cognitiva che oggi pu{\`o} essere meglio compresa e interpretata, con valenza sia endogena, sia esogena, mediante il ricorso alla disciplina delle neuroscienze. Non significa abbandonare la posizione che vuole l'azienda come istituzione oggettiva e che vede l'uomo al suo servizio, quanto piuttosto ampliare il campo di osservazione e studio a una nuova prospettiva, quella neuroscientifica per l'appunto, capace di completare, integrare e riconfigurare lo stesso fattore conoscenza.} }