%P 1-96 %T Azienda, uomo e neuroscienze. Processi decisionali e pensiero strategico %C Milano %L eprints3959 %I McGraw ? Hill Italia %X Il testo affronta il cambiamento intercorso nella relazione fra azienda e ambiente focalizzando l'attenzione sulle determinanti del rapporto fra patrimonio tangibile e intangibile. Nel contesto contemporaneo la tecnologia ? artefice della creazione di nuove dimensioni spazio temporali all'interno delle quali l'area di verifica delle condizioni di aziendalit? ha mutato forma e contenuti. Al fattore conoscenza e al fattore tempo si guarda ormai con valenza strategica, ma ci? che cattura maggiormente l'attenzione ? il costante richiamo alla centralit? della figura dell'uomo nel governo dell'azienda: l'individuo si caratterizza per una propria capacit? cognitiva che ne definisce unicit? e originalit? di pensiero. E' l'essere umano che si erge a vera e propria risorsa cognitiva che oggi pu? essere meglio compresa e interpretata, con valenza sia endogena, sia esogena, mediante il ricorso alla disciplina delle neuroscienze. Non significa abbandonare la posizione che vuole l'azienda come istituzione oggettiva e che vede l'uomo al suo servizio, quanto piuttosto ampliare il campo di osservazione e studio a una nuova prospettiva, quella neuroscientifica per l'appunto, capace di completare, integrare e riconfigurare lo stesso fattore conoscenza. %D 2012 %A Nicola Lattanzi