eprintid: 3959 rev_number: 6 eprint_status: archive userid: 69 dir: disk0/00/00/39/59 datestamp: 2018-03-06 12:15:37 lastmod: 2018-03-06 12:15:37 status_changed: 2018-03-06 12:15:37 type: book metadata_visibility: show creators_name: Lattanzi, Nicola creators_id: nicola.lattanzi@imtlucca.it title: Azienda, uomo e neuroscienze. Processi decisionali e pensiero strategico ispublished: pub subjects: HD subjects: RC0321 divisions: EIC full_text_status: none abstract: Il testo affronta il cambiamento intercorso nella relazione fra azienda e ambiente focalizzando l'attenzione sulle determinanti del rapporto fra patrimonio tangibile e intangibile. Nel contesto contemporaneo la tecnologia è artefice della creazione di nuove dimensioni spazio temporali all'interno delle quali l'area di verifica delle condizioni di aziendalità ha mutato forma e contenuti. Al fattore conoscenza e al fattore tempo si guarda ormai con valenza strategica, ma ciò che cattura maggiormente l'attenzione è il costante richiamo alla centralità della figura dell'uomo nel governo dell'azienda: l'individuo si caratterizza per una propria capacità cognitiva che ne definisce unicità e originalità di pensiero. E' l'essere umano che si erge a vera e propria risorsa cognitiva che oggi può essere meglio compresa e interpretata, con valenza sia endogena, sia esogena, mediante il ricorso alla disciplina delle neuroscienze. Non significa abbandonare la posizione che vuole l'azienda come istituzione oggettiva e che vede l'uomo al suo servizio, quanto piuttosto ampliare il campo di osservazione e studio a una nuova prospettiva, quella neuroscientifica per l'appunto, capace di completare, integrare e riconfigurare lo stesso fattore conoscenza. date: 2012 date_type: published publisher: McGraw – Hill Italia place_of_pub: Milano pagerange: 1-96 pages: 96 refereed: TRUE isbn: 9788838673764 citation: Lattanzi, Nicola Azienda, uomo e neuroscienze. Processi decisionali e pensiero strategico. McGraw – Hill Italia, Milano, pp. 1-96. ISBN 9788838673764 (2012)