eprintid: 3963 rev_number: 6 eprint_status: archive userid: 69 dir: disk0/00/00/39/63 datestamp: 2018-03-06 13:24:18 lastmod: 2018-03-06 13:24:18 status_changed: 2018-03-06 13:24:18 type: book metadata_visibility: show creators_name: Lattanzi, Nicola creators_name: Vitali, G. creators_id: nicola.lattanzi@imtlucca.it creators_id: title: L'imprenditorialità nell'azienda lapidea. Rilevanza e caratteri delle radici territoriali nelle strategie competitive ispublished: pub subjects: HD subjects: HD28 divisions: EIC full_text_status: none abstract: Il volume si sofferma sulle caratteristiche della filiera del marmo e sull'azienda lapidea in particolare, per poi passare all'analisi delle possibili strategie competitive. Le dinamiche di sviluppo delle aziende del distretto apuoversiliese offrono interessanti indizi circa la rilevanza della forte caratterizzazione produttiva del territorio nel processo di formazione dell'identità strategica: ne emergono evidenze che paiono indicare un necessario connubio fra industria ed artigianato artistico, unitamente all'assunzione di detta consapevolezza da parte del policy maker pubblico. Il modello di sviluppo che ne deriva evidenzia percorsi di valorizzazione del patrimonio intangibile che puntano su radicamento territoriale, autenticità strategica e artigianalità delle produzione industriale. date: 2012 date_type: published publisher: FrancoAngeli place_of_pub: Milano pagerange: 5-123 pages: 128 refereed: TRUE isbn: 9788820416355 citation: Lattanzi, Nicola and Vitali, G. L'imprenditorialità nell'azienda lapidea. Rilevanza e caratteri delle radici territoriali nelle strategie competitive. FrancoAngeli, Milano, pp. 5-123. ISBN 9788820416355 (2012)