Lattanzi, Nicola Azienda, uomo e neuroscienze. Processi decisionali e pensiero strategico. McGraw – Hill Italia, Milano, pp. 1-96. ISBN 9788838673764 (2012)
Full text not available from this repository.Abstract
Il testo affronta il cambiamento intercorso nella relazione fra azienda e ambiente focalizzando l'attenzione sulle determinanti del rapporto fra patrimonio tangibile e intangibile. Nel contesto contemporaneo la tecnologia è artefice della creazione di nuove dimensioni spazio temporali all'interno delle quali l'area di verifica delle condizioni di aziendalità ha mutato forma e contenuti. Al fattore conoscenza e al fattore tempo si guarda ormai con valenza strategica, ma ciò che cattura maggiormente l'attenzione è il costante richiamo alla centralità della figura dell'uomo nel governo dell'azienda: l'individuo si caratterizza per una propria capacità cognitiva che ne definisce unicità e originalità di pensiero. E' l'essere umano che si erge a vera e propria risorsa cognitiva che oggi può essere meglio compresa e interpretata, con valenza sia endogena, sia esogena, mediante il ricorso alla disciplina delle neuroscienze. Non significa abbandonare la posizione che vuole l'azienda come istituzione oggettiva e che vede l'uomo al suo servizio, quanto piuttosto ampliare il campo di osservazione e studio a una nuova prospettiva, quella neuroscientifica per l'appunto, capace di completare, integrare e riconfigurare lo stesso fattore conoscenza.
Item Type: | Book |
---|---|
Subjects: | H Social Sciences > HD Industries. Land use. Labor R Medicine > RC Internal medicine > RC0321 Neuroscience. Biological psychiatry. Neuropsychiatry |
Research Area: | Economics and Institutional Change |
Depositing User: | Caterina Tangheroni |
Date Deposited: | 06 Mar 2018 12:15 |
Last Modified: | 06 Mar 2018 12:15 |
URI: | http://eprints.imtlucca.it/id/eprint/3959 |
Actions (login required)
Edit Item |