Logo eprints

Gli artisti della vita meccanica. Étienne-Jules Marey, Charles Frémont e il problema dell’automatismo

Bertelli, Linda Gli artisti della vita meccanica. Étienne-Jules Marey, Charles Frémont e il problema dell’automatismo. In: Fotografia e scienze della mente tra storia, rappresentazione e terapia. Aracne editrice. (In Press)

Full text not available from this repository.

Abstract

Il problema dell’automatismo psicofisico, di cui andremo a tracciare alcuni contorni in merito alla sua relazione con l’istantanea fotografica, emerge da una costellazione scientifica e culturale che segna in profondità il XIX secolo, caratterizzata come fu da un acceso dibattito internazionale che chiamò in causa lo statuto e gli avanzamenti della neurofisiologia, della psicofisiologia e della psicologia sperimentale, quest’ultima all’epoca ai suoi albori. Più precisamente, il problema dell’automatismo e delle modalità della sua corretta registrazione scientifica ne rappresenta uno degli sviluppi e una delle conseguenze, la cui portata, a nostro giudizio, dev’essere ancora adeguatamente considerata sotto il profilo epistemologico e storico-scientifico. L’ipotesi che ci guida in questo lavoro concerne l’esame della fun-zione euristica svolta dall’istantanea fotografica nella cronofotografia di Étienne-Jules Marey (1830-1904) e Charles Frémont (1855-1930) come esito di quel dibattito e, al contempo, come compimento di una svolta epistemologica, da tempo incubata, che da esso si produsse.

Item Type: Book Section
Subjects: B Philosophy. Psychology. Religion > BH Aesthetics
Q Science > Q Science (General)
T Technology > TR Photography
Research Area: Economics and Institutional Change
Depositing User: Linda Bertelli
Date Deposited: 09 Nov 2017 11:15
Last Modified: 09 Nov 2017 11:15
URI: http://eprints.imtlucca.it/id/eprint/3825

Actions (login required)

Edit Item Edit Item